Passaporto | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Passaporto

Il rilascio del Passaporto

Come e dove presentare la domanda

Accedendo al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti, si potrà prenotare un appuntamento presso l’ufficio passaporto di competenza per presentare la relativa domanda. Inoltre ogni Questura pubblicizza sul proprio sito eventuali modalità alternative di presentazione dell’istanza.

 

La domanda per il rilascio del passaporto in Italia potrà essere presentata presso gli Uffici Passaporto del luogo di residenza o di domicilio o di dimora, mentre all’estero presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Per i cittadini di Edolo, gli Uffici Passaporto si trovano presso:

  • Questura di Brescia (Via Capriolo, 3)
  • Sportello Passaporti Darfo Boario Terme (Via Giulio Pastore, 2)

 

 

Documentazione da presentare

  • Il modulo di richiesta del passaporto stampato dalla sezione “documenti” di questa sezione e debitamente compilato (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni);
  • N.B. Insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere anche l’informativa sul trattamento dei dati personali.
  • un documento di riconoscimento valido (n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento;
  • 2 foto (si possono accettare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fotografie conformi alle norme ICAO).
  • la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Poste Italiane.  Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “rilascio passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti;     
  • un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da acquistare in una rivendita di valori bollati o tabaccaio);
  • il vecchio passaporto scaduto / in scadenza;
  • in caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia;
  • insieme alla documentazione elencata dovrà essere esibita anche la stampa della ricevuta che viene generata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda on Line.

 

Richiesta di passaporto in presenza di figli minori

 

Nel caso in cui il richiedente sia genitore di figli minori, il rilascio del passaporto è subordinato all'assenso dell'altro genitore. L’assenso deve essere prestato davanti al Pubblico Ufficiale che riceve l’istanza di rilascio del passaporto. Qualora l'altro genitore sia impossibilitato a presentarsi per rilasciare il proprio assenso, potrà far pervenire una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445) , con allegata la fotocopia di un documento di identità del genitore assente firmata in originale (la copia del documento deve essere firmata per permettere il confronto delle firme). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. In mancanza dell'assenso è necessario richiedere ed ottenere il nulla osta del Giudice tutelare.

 

La rilevazione delle impronte digitali è prevista per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni compiuti.

 

Per tutti i minori, anche quelli che hanno compiuto i 12 anni, si consiglia di procedere con l’autentica di una fototessera uguale a quelle che si presentato per la richiesta del passaporto (da richiedere in Ufficio Anagrafe, muniti delle fototessere).

 

Consegna del documento

 

E' possibile delegare il ritiro del passaporto ad altra persona, purché il delegato sia maggiorenne, sia munito di documento di identità, presenti una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio, da un ufficiale dell'anagrafe, ovvero sottoscritta al momento della presentazione dell’istanza davanti al pubblico ufficiale che la riceve.

 

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte