Informazioni
Istanza di parte
Come e dove presentare la domanda
Accedendo al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti, si potrà prenotare un appuntamento presso l’ufficio passaporto di competenza per presentare la relativa domanda. Inoltre ogni Questura pubblicizza sul proprio sito eventuali modalità alternative di presentazione dell’istanza.
La domanda per il rilascio del passaporto in Italia potrà essere presentata presso gli Uffici Passaporto del luogo di residenza o di domicilio o di dimora, mentre all’estero presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.
Per i cittadini di Edolo, gli Uffici Passaporto si trovano presso:
Documentazione da presentare
Richiesta di passaporto in presenza di figli minori
Nel caso in cui il richiedente sia genitore di figli minori, il rilascio del passaporto è subordinato all'assenso dell'altro genitore. L’assenso deve essere prestato davanti al Pubblico Ufficiale che riceve l’istanza di rilascio del passaporto. Qualora l'altro genitore sia impossibilitato a presentarsi per rilasciare il proprio assenso, potrà far pervenire una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445) , con allegata la fotocopia di un documento di identità del genitore assente firmata in originale (la copia del documento deve essere firmata per permettere il confronto delle firme). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. In mancanza dell'assenso è necessario richiedere ed ottenere il nulla osta del Giudice tutelare.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni compiuti.
Per tutti i minori, anche quelli che hanno compiuto i 12 anni, si consiglia di procedere con l’autentica di una fototessera uguale a quelle che si presentato per la richiesta del passaporto (da richiedere in Ufficio Anagrafe, muniti delle fototessere).
Consegna del documento
E' possibile delegare il ritiro del passaporto ad altra persona, purché il delegato sia maggiorenne, sia munito di documento di identità, presenti una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio, da un ufficiale dell'anagrafe, ovvero sottoscritta al momento della presentazione dell’istanza davanti al pubblico ufficiale che la riceve.