Descrizione
Il Gruppo Comunale svolge le attività di prevenzione e protezione, nell’ambito della Protezione Civile, connesse ai principali rischi previsti dal Piano di Emergenza: incendio boschivo, geologico, idrogeologico, sismico, dighe.
Il suo Legale Rappresentante è il Sindaco. Il territorio di competenza è in primo luogo quello comunale.
L’iscrizione è aperta a tutti i cittadini di ambo i sessi , che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Edolo o nei comuni limitrofi. Per iscriversi è necessario presentare la richiesta di adesione presso il Comune di Edolo o la sede del Gruppo. Per maggiori informazioni visita la scheda dedicata all'iscrizione al Gruppo comunale di Protezione Civile.
Per diventare volontario operativo ed essere quindi iscritto all’Albo del Volontariato della Protezione Civile, è obbligatorio un corso base di formazione, che attualmente è di 16 ore. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione, saranno forniti abbigliamento ed attrezzature adeguati agli interventi richiesti, tutte le spese sono a carico del Comune senza alcun contributo da parte del singolo volontario. L’attività degli aderenti è a carattere volontario e a titolo gratuito, salvo rimborso al datore di lavoro nel caso in cui sia prevista precettazione da parte della Prefettura durante l’emergenza.
Ad oggi all’interno del gruppo si identificano due specializzazioni:
- Antincendio boschivo (AIB).
- Cinofili.
Il singolo volontario, può scegliere la specializzazione a lui più consona, in funzione delle proprie attitudine, capacità o aspirazioni. Il mondo della Protezione Civile è talmente vario da poter sfruttare qualsiasi professionalità o esperienza: non esiste titolo di studio o capacità che non possa essere messa a frutto.